August 31, 2020

August 17, 2020

January 13, 2018

Please reload

Post recenti

"Anno nuovo, casa nuova"

04/01/2018

 

L'inizio di un anno è l'occasione per dare il via ai nostri progetti.

Idee che abbiamo coltivato da tempo, esigenze non più eludibili, desideri che finalmente possono concretizzarsi nella nostra vita, trovano in questi giorni, anche simbolicamente, la spinta per partire.

Mettersi a dieta, smettere di fumare, cambiare genericamente stile di vita, questi i proponimenti più frequenti, ma spesso anche i più disattesi quando alla fine dell'anno proviamo a fare un bilancio.

Un progetto che invece, e paradossalmente, ha più possibilità di giungere in porto è quello di trasferirsi o cambiare casa trasformandola radicalmente.

E si, perché una volta partiti, un po' come quando si prende il volo, è molto più difficile fermarsi e tornare sui propri passi.

E' un progetto impegnativo, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista nelle proprie energie fisiche e mentali. Si cambia casa ed inevitabilmente si cambia vita.

Una decisione importante quindi, e se si arriva sulla linea di partenza questa consapevolezza deve essere ben chiara.

Non è tuttavia una sfida impossibile, con un traguardo talmente pieno di insidie da far tremare i polsi al più temerario.

E' un'occasione che se ben pianificata, ben studiata e soprattutto affrontata con l'assistenza di professionisti competenti ma anche responsabili, si può tranquillamente concludere nell'anno che sta per iniziare.

La prima cosa è aver chiari gli obiettivi: perché cambiare casa o modificarla radicalmente?

Che obiettivi ci poniamo? Cosa ci serve veramente?, Cosa desideriamo?

Sembra banale, ma non sempre ho trovato in molti dei miei clienti, la giusta consapevolezza e la chiarezza di obiettivi necessaria ad intraprendere questa avventura. Quante volte si è iniziato un lavoro relativamente limitato, rifare un bagno per esempio, e poi si è scoperto che in realtà c'erano altre e più impellenti priorità, o che non era spostando una porta che si risolvevano i problemi di funzionalità di alcuni ambienti.

Ristrutturare o rinnovare una casa è una corsa di fondo, inutile partire a razzo, magari con l'idea di fare tutto in poche settimane, senza impegnare un po' di tempo a definire ed a studiare un progetto, utile, fattibile e anche "bello".

Obiettivi che una volta definiti, vanno confrontati con la realtà dei costi, delle procedure amministrative, delle scelte concrete che talvolta sembrano elidersi, perché spesso una necessità è il contrario di un altra, un'idea non ha riscontro, un'altra scaturisce nuova ed inattesa.

Il progetto perciò è un continuo lavoro di proposta e verifica e successiva proposta scaturita dalla verifica.

Un tempo per decantare il progetto è necessario.

Poi ovviamente tutto ha un limite, un tempo di incubazione.

Poi anche se non tutto è chiaro al millimetro, si deve partire.

(Continua...)

 

Architettura Umana è lo studio di architettura d'interni di Ludovico Bisi, architetto specializzato in Feng Shui. Contattateci per un sopralluogo ed un preventivo gratuito per ogni tipo di intervento riguardante la vostra casa.

 

 

Condividi su Facebook
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square

Ludovico Bisi

Architetto

Via Vincenzo Petra 300,

00126, Roma, Italia

TELEFONO

0039 340 9568724

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

Pagina web realizzata da Ludovico Bisi

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now