August 31, 2020

August 17, 2020

January 13, 2018

Please reload

Post recenti

Trasferirsi o ristrutturare

10/01/2018

Il processo di rinnovamento di un'abitazione è diverso a seconda che cambiamo casa, acquistandone una nuova, o rinnoviamo quella dove già abitiamo.

Nel primo caso, oltre all'impegno economico sorge la necessità di confrontarci con un nuovo ambiente esterno, un nuovo quartiere, magari una nuova città. Dobbiamo immaginarci spazi, funzioni e persone totalmente nuovi, di cui non conosciamo la storia, le vicissitudini, i pregi ed i difetti talvolta nascosti e che potremo scoprire solo con il tempo. In questo caso sarà prevalente l'impegno ad adattarsi ad una nuova realtà.

Ristrutturare una casa che abitiamo da molti anni, spesso dall'infanzia, ci da indubbiamente il vantaggio di muoverci in un territorio conosciuto, di sapere già cosa non vada bene, ciò che non funziona e che vogliamo eliminare o quanto meno trasformare. Apparentemente è una soluzione tranquillizzante. Tuttavia le case in cui abbiamo vissuto a lungo hanno preso molto di noi, ci rappresentano, riflettono chi siamo, riflettono la nostra storia. Si crea un legame fortissimo in cui cambiamenti nella struttura fisica e nelle funzioni dell'abitazione andranno a riflettersi nelle persone che la abitano. Questo può rappresentare una difficoltà inattesa ed insidiosa, perché agire sulla casa può richiedere un impegno importante ma non meno necessario di quanto si supponga in case nuove e "sconosciute" in cui potremmo trasferirci.

Agire sulla casa è agire su di noi, sui nostri ricordi, sull'automatismo di certe azioni, su relazioni tra gli spazi, ma anche tra le persone ormai assodati e che diamo per scontati.

Trasformare o addirittura eliminare la camera della nostra infanzia, quella che fu dei nostri genitori; cambiare la destinazione di una camera passando per esempio da quella in cui si era figli a quella in cui si è genitori; modificare i percorsi, l'illuminazione, i colori; dare priorità ad aspetti che prima erano secondari, basti pensare alle cucine, una volta considerate ambienti di servizio ed oggi centrali, spesso integrate nel soggiorno.

"Cambiare casa" dunque è prima di tutto cambiare noi stessi.

I cambiamenti sono essenziali nella nostra vita, ma dobbiamo esserne consapevoli, sapendo a cosa andiamo incontro e cosa vogliamo cambiare.

 

Architettura Umana è lo studio di architettura d'interni di Ludovico Bisi, architetto specializzato in Feng Shui. Contattateci per un sopralluogo ed un preventivo gratuito per ogni tipo di intervento riguardante la vostra casa.

 

Condividi su Facebook
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square

Ludovico Bisi

Architetto

Via Vincenzo Petra 300,

00126, Roma, Italia

TELEFONO

0039 340 9568724

  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon

Pagina web realizzata da Ludovico Bisi

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now